Chi siamo
L'Accademia ha l'obiettivo di raggruppare gli appassionati di arti interne, energetiche e relazionali con coloro che sono motivati ad apprendere pratiche innovative per la promozione della salute e utili all'autodifesa. L’accademia è aconfessionale. Rappresenta un'opportunità di crescita per veri ricercatori interessati allo studio della tradizione e ai fondamenti trasversali dei diversi stili di Qi Gong e Arti Marziali interne, nonché al loro sviluppo sinergico per la definizione di innovative Discipline del Benessere. L’accademia pone in primo piano l’allievo nella sua specificità, le sue potenzialità e il suo interesse di ricerca.
Direzione tecnica
Antonio Casciaro è esperto in Qi Gong e Arti marziali interne. Il suo approccio si fonda su una equilibrata capacità di coniugare la tradizione millenaria orientale con l’approccio scientifico occidentale.
Inizia lo studio delle discipline orientali mediante la pratica del Karate Goju-Ryu di Okinawa e dello Hatha Yoga durante la sua permanenza universitaria a Catania (fine anni '80). Subito dopo la Laurea (anni ’90) lavora come Sociologo della salute e inizia ad approfondire le Arti marziali cinesi studiando Tai Chi Chuan e Wing Tsun.
Sia le discipline orientali che l'esperienza di aiuto e di ricerca nei confronti di persone con problemi di autonomia lo portano a valutare l’importanza dell'attenzione globale alla persona.
Attraverso la quarantennale pratica del Kung Fu, della Meditazione orientale e delle Scienze energetiche taoiste e buddiste ha elaborato un sistema di sviluppo sul lavoro interno che prevede un uso consapevole dell’energia (Qi) e dell'intenzione (Yi) in armonia con il cuore (Xin).
Durante diversi periodi di studio in Sri Lanka, Malesia, Taiwan, ha avuto la possibilità di sperimentare la Meditazione Theravada, approfondire il Zhineng Qigong, apprendere le Tecniche marziali taoiste.
Con regolarità, studia anche il Bagua Zhang e lo Xingyiquan con esponenti della tradizione marziale di Shanghai (Cina). Inoltre continua ad approfondire il Tai Chi Chuan con i depositari della tradizione Chen e Yang.
La sua esigenza di comprendere gli aspetti sottili del movimento degli esseri viventi lo conduce a ricercare Maestri che, essendo abili nelle Arti Marziali Interne e nelle Discipline olistiche, possano trasferire non solo le tecniche ma soprattutto i modelli energetici per aiutare gli altri a migliorare stile di vita, modificare abitudini e atteggiamenti mentali e a sviluppare la consapevolezza del prendersi cura di sé.
E' così che decide di fondare l'AQAM – A.ccademia di Q.i Gong e A.rti M.arziali interne.
Gallery
Rassegna stampa