Staff

Monica Mindroiu

Mi chiamo Monica Mindroiu, sono di origine rumena, e mi sono trasferita in Italia da circa 15 anni. Attualmente abito nella città di Noto, provincia di Siracusa. Sono un’ingegnere con laurea in costruzioni navali, conseguita in Romania. In Italia ho scelto di cambiare, abbracciando il settore alberghiero, più preciso lavorando al front &back office. Da giovane, sono stata attratta dalle arti marziali, ma in Romania non ho avuto la possibilità di studiare in questo senso. In Italia, anni fa’, avevo praticato per due anni karate stile shotokan, per poi interrompere. Cercavo qualcos’altro, qualcosa più complesso, più raffinato. Ed ecco che dopo qualche anno, ho trovato a Siracusa la scuola del M° Antonio Casciaro, dove ho iniziato a studiare il Taijiquan, Stile Yang, frequentando il corso di allenatori, che ho finalizzato di recente con il superamento dell’esame finale. Continuerò a studiare e praticare il Taijiquan, per poi arrivare al gradino superiore, quello di istruttore.

Eugenio Pasqua

Eugenio è un classe '83 ed è un allenatore di Taijiquan. Professionalmente lavora nel settore ICT come ingegnere delle telecomunicazioni. Oltre al Taijiquan, la sua formazione nel settore del "benessere olistico" include discipline come: - Qi Gong, per il quale è in procinto di completare un corso di formazione triennale col Maestro Antonio Casciaro. - Tantra Yoga, di cui è istruttore certificato RYS 200 Yoga Alliance dalla scuola AUM Tantra Yoga; - Naturopatia, per la quale segue un corso di formazione triennale presso la Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche di Catania. - Massaggio, di cui ha completato diversi corsi tra cui massaggio classico svedese, linfodrenaggio metodo Vodder, riflessologia plantare e massaggio cinese viscerale e massaggio tao-tantrico. Eugenio è nato e cresciuto ad Augusta, dove ha le sue prime esperienza nelle arti marziali, studiando brevemente Karate ed Aikido nel periodo delle scuole medie. A 18 anni lascia la Sicilia per gli studi universitari, trasferendosi a Parma dove conosce il Kung Fu e si allena per due anni negli stili Choy Lee Fut e Wing Chun. A 24 anni lascia l'Italia per continuare gli studi universitari, rimanendo all'estero anche per lavoro. In questo periodo tralascia la pratica delle arti marziali e si appassiona allo Yoga. Rientra in Sicilia solo a fine 2020, trasferendosi a Siracusa dove conosce il Maestro Antonio Casciaro ed inizia con lui un cammino di formazione nel Taijiquan e nel Qi Gong. Contestualmente, decide di ampliare il suo bagaglio di conoscenze nel campo olistico con lo studio della Naturopatia, del Tantra e di diverse tecniche di massaggio. Nel 2023 diventa istruttore certificato di Tantra Yoga RYS 200 Yoga Alliance, mentre nel 2024 si diploma come allenatore di Taijiquan di primo livello.

Rita Zito



Rita Zito è Psicologa clinica e Psicoterapeuta dell'età evolutiva e dell'adolescenza. Ha conseguito un Master Biennale in Psicologia dello sport presso la Scuola Regionale di Sport della Sicilia. E' consulente esperto per la preparazione psicologica di atleti in fase pre-agonistica e agonistica presso associazioni sportive del territorio siciliano. Ha svolto attività formativa presso Enti pubblici e privati. Lavora nel settore della riabilitazione e del ritardo mentale. Svolge attività clinica e di promozione del benessere psico-fisico. Partecipa ad iniziative del Terzo Settore e del Volontariato.