ARTI MARZIALI INTERNE


Le ARTI MARZIALI INTERNE si contraddistinguono per la specificità dell’allenamento praticato e per i modi di produzione dell’energia utili al combattimento e all’autodifesa. Il particolare tipo di formazione proposta è volta a risvegliare le capacità e potenzialità latenti delle persone.

Piuttosto che sulla forza dei muscoli esterni si concentra l’attenzione sul rilassamento (Song) e sui muscoli profondi, sul coordinamento e la connessione delle articolazioni, sull’elasticità tendinea e sull’uso globale del corpo (nelle sue componenti fisiche, energetiche e mentali).

Tale tipo di allenamento aiuta a mantenere la concentrazione e la stabilità psicofisica anche nella vita di tutti i giorni; a reagire alle situazioni di stress e a mantenere la calma nelle situazioni di pericolo.

 

Xingyiquan

 

Xingyiquan (Hsing Yi Ch'uan) è il più antico degli stili interni ortodossi all’interno delle arti marziali cinesi (anticipando la creazione sia del Taiji Quan che del Ba Gua Zhang). Il termine Xing indica la ‘forma’e Yi si riferisce alla ‘Mente/intenzione’.  Il corpo quindi è sottoposto al controllo cosciente della mente; ne è la conseguenza esterna.


La creazione del Arte è tradizionalmente attribuita al famoso generale Yue Fei (1103-1141) della dinastia Sung.

Lo stile è anche chiamato Xin Yi Liu He Quan [Cuore Mente Sei Armonie Boxing].

Le sei armonie si riferiscono a:


- tre interne(il cuore si armonizza con l'intenzione, l'intenzione si armonizza con il Qi, il Qi si armonizza con la forza fisica),
. tre esterne (le spalle si armonizzano con le anche, i gomiti si armonizzano con le ginocchia, le mani si armonizzano con i piedi).

Le prime notizie storiche attendibili che abbiamo fa riferimento a Ji Long Feng (noto anche come Ji Ji Ke) della provincia dello Shan Xi, come primo insegnante dell'arte dello Xin Yi Liu He Quan. Ji Long Feng fu attivo verso la fine della dinastia Ming (all'inizio del 1600), ed è stato famoso per essere un abile maestro di lancia.

 

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan, uno dei tesori più preziosi che la sapienza orientale ci ha consegnato, è un' arte marziale raffinata e potente. Si basa sui principi della medicina tradizionale cinese.

Il lavoro svolto per eliminare le rigidità fisiche e mentali, e il lento lavoro che assumono i movimenti, ne fanno una tecnica psico-corporea adatta a tutte le età. Le implicazioni del suo modo di costruire la forza e gestire l'energia ne fanno anche una cura per patologie fisiche e psichiche, nonché una forma di meditazione e di esercizio spirituale.

Le origini del Tai Chi sono avvolte nella leggenda e intrecciano sistemi di Qi Gong e Arti Marziali.

Le notizie documentate da un punto vista storico risalgono a quando Chen Wangting sviluppò lo stile intorno 1670. Esso è caratterizzato da set di movimenti lenti e morbidi che a tratti divengono veloci e potenti. Yang Lu-chan apprese il Tai Chi dal villaggio Chen. Dallo stile Yang e Chen, provengono altri stili: Wu, Hao, Fu, Sun, etc

Il Tai Chi indica la strada della naturalezza, non è solo un'arte marziale. Attraverso questa disciplina si impara l'autodifesa e allo stesso tempo - per le caratteristiche intrinseche agli aspetti 'interni' dell'arte - si puo comprendere il potere del corpo nei suo aspetti fisici, energetici e mentali. Per questo motivo è anche un ottimo metodo per potenziare le abilità di coloro che già praticano altri sport o altre discipline. Così come gli animali non hanno bisogno di riscaldarsi prima di intraprendere un'azione, allo stesso modo le arti interne predispongono alla naturalezza e, quindi, alla ergonomicità dei movimenti! L'AQAM è specializzata proprio in tale approccio trasversale che le attribuisce una competenza distintiva sul territorio locale.

 

Ba Gua Zhang

Il Ba Gua Zhang è uno dei più recenti sistemi interni delle arti marziali cinesi.

Anche se è una forma relativamente nuova di arte marziale, è diventato famoso in tutta la Cina  soprattutto per la sua efficacia in combattimento e l'alto prestigio che offre ai suoi praticanti.

Baguazhang è stato originariamente chiamato Zhuan Zhang (palmi ruotanti) per il  suo caratteristico metodo di pratica basato sulla rotazione in cerchio. La sua caratteristica è difatti la camminata in cerchio. Nelle forme vi sono molti movimenti esplosivi e un particolare gioco di gambe molto veloce e sfuggente.

La sua fondazione viene attribuita a Dong Hai chuan (1813-1882), guardia del corpo imperiale del principe Su (membro della dinastia reale della famiglia Qing).