QI GONG

Il Qi Gong è un sistema di metodiche ed esercizi sviluppato nella medicina tradizionale cinese e nelle arti marziali e può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall'età.

Si basa su esercizi fisici statici e dinamici, automassaggi, tecniche di controllo della respirazione, di concentrazione mentale e suoni terapeutici per stimolare gli organi.
Obiettivo è quello di promuovere la capacità di autocura e una maggiore capacità di resistenza ai fattori patogeni e di stress mediante lo scioglimento di blocchi energetici e un miglioramento della circolazione del sangue. Eseguendo diversi movimenti naturali si attiva il flusso di energia ("Qi") nell'organismo e così si rinforzano gli organi, si corregge la postura, si sciolgono e si mantengono più elastiche le articolazioni.

La concentrazione mentale, il controllo della respirazione ed i particolari movimenti di esercizio fisico ne fanno un sistema di mantenimento della buona salute per migliorare le attività sia quotidiane che sportive. Il Qi Gong, inoltre, pur trattandosi di una disciplina completa in sé stessa, funge da ottima integrazione a supporto di altre attività (sport, arti marziali, danza, teatro, etc.).



CHI PRATICA QI GONG?

chi vuole togliere rigidità al corpo e ai pensieri
chi vuole purificare il corpo dalle tossine
chi vuole avere uno stile di vita sano e attivo
chi vuole sorridere alla vita


8 MOTIVI PER ISCRIVERSI A UN CORSO DI QI GONG

1) Per apprendere degli esercizi che si possono ripetere autonomamente in base al proprio tempo a disposizione
2) Si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese
3) E' un’attività che permette la cura di sé stessi senza bisogno di chiedere l'intervento di un operatore esterno
4) Permette di lavorare contemporaneamente sul corpo e sulla mente, che invece sono spesso trattati separatamente
5) Permette di capire come funziona il movimento del corpo (fisico, energetico e mentale) e come questo possa attivare l'energia dei meridiani senza l'ausilio di aghi e senza l' aiuto di un operatore esterno
6) Trasmette e infonde gioia di vivere
7) Rafforza la fiducia in se stessi e la capacità di gestione dello stress
8) Migliora la circolazione dell'energia vitale!